top of page
Cerca

Camminare è un'arte

  • Solas
  • 16 lug 2015
  • Tempo di lettura: 2 min

"If I do not walk, I cannot make a work of art.

The physical involvement of walking creates a receptiveness to the landscape.

I walk on the land to be woven into nature.

A road walk can transform the everyday world and give a heightened sense of human history."

Hamish Fulton è un artista e fotografo inglese nato a Londra nel 1946. Negli anni '70 ha aderito alle polemiche contro la mercificazione dell'arte, che durante tutto il decennio precedente ha valorizzato l'oggetto artistico come fonte di lucro. In contrapposizione con l'arte-oggetto, si sono create diverse nuove forme artistiche come l'happening, la land art, la body art e l'arte povera. Hamish Fulton non appartiene a nessuna di esse. La sua arte è il camminare.

Si autodefinisce "walking artist" e ha passato gli ultimi 30 anni a camminare attraverso 25 Paesi, riportando la sua esperienza attraverso fotografie, appunti e installazioni lignee. E' convinto che l'arte dovrebbe riguardare la vita e non l'oggetto attraverso cui si esprime, e per questo motivo ha deciso di far diventare il suo modo di vivere la sua fonte d'arte. Il viaggio è il fulcro di tutta la sua ricerca, affrontato in solitudine alla scoperta di un mondo desolato che pochi esseri umani hanno potuto ammirare. Attraverso i continenti, ha visitato deserti, mari e montagne, camminando lungo le Dolomiti e fino alla cima dell'Everest.

Una mostra di Hamish Fulton perciò non è costituita da sculture e disegni. Una galleria che ospita Fulton deve essere pronta a farsi carico dell'esperienza del walking artist: fotografie in bianco e nero accompagnate da didascalie vengono affiancate ad enormi wall-drawings realizzati in loco e perciò unici. Indicazioni stradali, segnaletiche, numeri in serie vengono scritti su fondi ricchi e colorati.

Ai muri vengono anche appese installazioni lignee composte da schegge raccolte durante il viaggio. La visione di queste tesimonianze viene sospesa tra soggettività e oggettività e attraverso una percezione individuale filtrata dalla ragione è possibile riconoscere l'esperienza fatta ad oggetto.

Il pubblico si divide di fronte a questa tipologia di mostre: può bastare tutto questo per essere definito arte? E' un nuovo orientamento artistico? Qual'è il significato ultimo?

Hamish Fulton risponde a tutti questi quesiti nella pagina delle informazioni del suo sito:

"Only art resulting from the experience of individual walks,

a walk has a life of its own and does not need to be materialised into an artwork.

An artwork may be purchased but a walk cannot be sold."

 
 
 

scopri SolaS

arte è cultura.
arte è pittura, musica, scultura, ma anche danza, moda, performance, cinema...
arte è vita. 
Recent Posts
Follow Us
  • YouTube Clean

© Copyright 2023 by DO IT YOURSELF. Proudly created with Wix.com

bottom of page